Un lastrico solare condominiale viene completamente trasformato per regalare una piccola oasi ad un appartamento in pieno centro città.
La base di partenza di questo progetto era un terrazzo completamente spoglio e inutilizzabile all’ultimo piano di un condominio.
Abbiamo realizzato un piccolo giardino d’inverno per proteggere l’ingresso dall’appartamento creando una zona calda e protetta.
Attiguamente abbiamo progettato un pergolato bioclimatico che ospita una vasca idromassaggio e un tavolo per mangiare all’aria aperta; le vetrate laterali e la copertura a lamelle sono completamente apribili per approfittare delle belle giornate e far entrare luce ed aria nello spazio.
Viceversa, quando i serramenti e la copertura rimangono chiusi di può sfruttare l’ambiente protetto anche nei mesi più freddi per un bagno nell'idromassaggio o una colazione con vista.
Il terrazzo ha una parte scoperta, protetta solo all’esigenza da un ombrellone, per una postazione BBQ e un salottino con divani. La zona è abbellita dalle fioriere con graminacee e fiori disposte sul perimetro dell’attico.
Dalla parte opposta, dove la privacy è più importante per assicurare protezione alla piscina in legno realizzata su misura, si trova una cortina di rampicanti rigogliosi.
L’area è corredata di una doccia da esterno e due sdraio per godere di una perfetta spa a cielo aperto nel pieno centro della città.
Progettazione paesaggistica e architettonica Esterni ADp Emanuele Ferrari, Arch. Solmi Andrea, Arch. Maria Chiara Bartolamasi, Arch. Guido Gozzi