Un attico nel cuore di Milano viene rivoluzionato per aumentarne la vivibilità e valorizzare le viste sulla città.
Il terrazzo di cui ci è stata affidata la progettazione si trova all’ultimo piano di un palazzo signorile in pieno centro a Milano. La vista sulla città è unica; dalla posizione così sopraelevata l’occhio è subito attirato dall’immagine del duomo, di torre Velasca e della basilica di San Carlo che si stagliano tra i tetti milanesi.
E’ questa sensazione di centralità e di immersione nell’essenza di Milano che abbiamo cercato di valorizzare con il nostro progetto. Allo stesso tempo, il terrazzo deve essere un’oasi in cui potersi rilassare e prendersi il tempo di una pausa.
Le scelte progettuali appianano questo apparente contrasto tra la volontà di celebrare la vitalità cittadina e il bisogno di un luogo di calma e privacy. Lo spazio è organizzato funzionalmente in 3 zone distinte, ma interconnesse: una zona pranzo sotto ad un pergolato, una zona divani e un solarium con minipiscina idromassaggio.
Le fioriere in alluminio dalle forme organiche ammorbidiscono il percorso di passaggio tra gli spazi e conferiscono allo spazio un aspetto rigoglioso. Le fioriere corrono anche lungo tutto il perimetro del terrazzo per creare un filtro senza occludere troppo la visuale.
Sul lato del pergolato, il reticolo metallico su cui si arrampica il gelsomino è interrotto da un’apertura che incornicia la vista sulla città come un quadro.