L’attico oggetto di intervento si trova sulla costa ligure, incastrato fra mare e montagne e la progettazione non può che plasmarsi in modo da valorizzarne le splendide viste sul golfo e sulle montagne.
Il design del terrazzo è pensato per godere della bellezza degli elementi naturali che lo circondano, come il colore del mare o il profumo dei pini marittimi, rimanendo in uno spazio raccolto e privato.
La progettazione di questo attico, localizzato nella parte più alta di Rapallo, richiedeva la gestione di alcune problematiche dal punto di vista della logistica. L’appartamento è infatti al piano più alto di un edificio raggiungibile unicamente tramite una strada molto ripida e piena di curve. La nostra soluzione è stata quella di realizzare una passatoia sospesa tra il terrazzo e il piazzale retrostante per rendere agevole e veloce il trasporto dei materiali e dell’arredo.
Una volta risolta la logistica di cantiere, abbiamo proceduto alla realizzazione di un progetto che tenesse conto delle viste sul meraviglioso panorama e al contempo valorizzasse lo spazio, rendendolo un luogo perfetto in cui passare le giornate. Abbiamo coperto parte del terrazzo con una pergola bioclimatica con chiusure vetrate per non rinunciare alla vista mare anche nei mesi meno caldi. La restante parte del terrazzo ospita una cucina da esterno su misura dotata di barbecue e una minipiscina idromassaggio.